,

REPORT VENTUNESIMO INCONTRO DEL 15.09.2022

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Il 15 settembre 2022 è ripreso, dopo la parentesi estiva, il consueto appuntamento con il corso per Difensori d’Ufficio organizzato a cura della Camera Penale di Isernia, con inizio fissato per le ore 15:30.

Si è tenuto su piattaforma Zoom il ventunesimo Incontro dall’inizio del Corso, ed il quinto della seconda annualità riguardante la trattazione delle tematiche di ordine processual penalistico. Gli argomenti hanno avuto ad oggetto la fase della conclusione delle indagini preliminari (i riti che non prevedono l’udienza preliminare; il procedimento per decreto; il giudizio direttissimo; il giudizio immediato tipico e atipico; l’art. 415 bis c.p.c.; la richiesta di rinvio a giudizio; il decreto di citazione diretta a giudizio).

Relatore è stato l’Avv. Giancarlo Dei Lazzaretti, Presidente della Camera Penale di Lecce, che ha sviluppato l’Incontro tenendo conto delle indicazioni codicistiche e giurisprudenziali, ma senza mai prescindere da un approccio concreto destinato agli avvocati.

L’Incontro è stato quindi dedicato ad un campo vasto, delicato e particolare, ovvero la chiusura della fase indagini preliminari che apre a giudizi alternativi che non prevedono l’udienza preliminare, trattati nelle loro specificità e con un approccio improntato ad essenziale pragmatismo. La trattazione del Relatore si è poi soffermata sugli importanti aspetti di rilevanza deontologica e costituzionale della difesa d’ufficio, nonché sul diritto di difesa a fronte della raccolta del materiale probatorio, e ciò al fine di garantire la migliore difesa ad ogni imputato, anche con riferimento alla norma di garanzia espressa dall’art. 415 bis C.P.P. nonché agli obblighi del Pubblico Ministero in ordine alla raccolta di prove a favore dell’imputato di cui all’art.578 C.P.P.

L’incontro ha previsto anche un dibattito tra il Relatore e gli iscritti al Corso, dibattito che ha visto la partecipazione brillante dell’Avv.Prof. Francesco La Cava nonché dell’Avv. Vito Melpignano, quest’ultimo nella qualità di Responsabile Nazionale dell’Organismo di Controllo UCPI sempre presente alle iniziative promosse dalla Camera Penale di Isernia, dibattito che ha consentito di spaziare tra vari argomenti riguardanti, tra gli altri, le novità previste dalla riforma Cartabia, e il ruolo della pubblica accusa in relazione alla difesa d’ufficio.

Un Ringraziamento particolare va all’Avv. Vito Melpignano, che segue da sempre, con immutata attenzione ed affetto, la Camera Penale di Isernia e tutte le iniziative connesse ed organizzate anche dalla collegata Scuola Territoriale.

Consigliere delegata allo formazione

Avv. Laura Calvanese