, ,

REPORT VENTESIMO INCONTRO DEL 16.06.2022

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Il 16 giugno 2022, con inizio fissato per le ore 15:15, si è tenuto su piattaforma Zoom il ventesimo Incontro dall’inizio del Corso, ed il quarto della seconda annualità riguardante la trattazione delle tematiche di ordine processual penalistico, con un approccio sempre attento a considerare le criticità più ricorrenti nella pratica della professione forense. Gli argomenti hanno avuto ad oggetto le misure cautelari personali (riserva di legge e di giurisdizione, esigenze cautelari e criteri di scelta, le imputazioni, le strategie della difesa prima dell’emissione del provvedimento e dopo la sua adozione), impugnazione dinanzi al Tribunale del riesame, nonché le misure cautelari reali (tipologia dei provvedimenti applicativi e rimedi – la difesa nella fase cautelare reale).

Relatori dell’Incontro sono stati due tra i più importanti esponenti delle Camere penali pugliesi, rispettivamente l’ Avv. Giancarlo Camassa, già Presidente della Camera Penale di Brindisi e l’Avv. Pasquale Annicchiarico Presidente della Camera Penale di Brindisi “Oronzo Melpignano”, unitamente all’Avv Vito Melpignano che è il Segretario Coordinatore dell’Organismo di Controllo dell’Unione Camere Penali Italiane.

L’esposizione dei Relatori, fluente, chiara ed esaustiva, attenta tanto al dettato legislativo che alla giurisprudenza e alla prassi, è stata in grado di trattare la complessa materia delle misure cautelari personali e reali, soffermandosi sulla natura dei presupposti all’origine delle misure cautelari stesse, senza tralasciare le importanti e delicate implicazioni in tema di compressione delle libertà personali. Non sono, poi, mancati accenni alla formulazione degli ultimi quesiti referendari in tema di Giustizia, che hanno toccato anche il tema dibattuto delle misure interdittive e cautelari, oltre a considerazioni in ordine alla Riforma Cartabia, che, una volta entrata in vigore, sarà in grado di evidenziare nuovi scenari e nuove problematiche in termini di tempistica di impugnazione della sentenza di primo grado innanzi al Tribunale del Riesame, anche tenuto conto delle pronunce della Corte Costituzionale.

A conclusione il Presidente La Cava è intervenuto con interessanti annotazioni ed esempi concreti tratti dalla propria esperienza professionale.

Gli incontri non mancano mai di registrare un costante numero di iscritti, la cui presenza viene monitorata e garantita fino al termine.

Oltre all’ottima esposizione dei Colleghi della Camera Penale di Brindisi, è da registrare la costante partecipazione dell’Avv. Vito Melpignano, al quale vanno i saluti e l’affettuosa gratitudine di tutta la Camera Penale di Isernia per la vicinanza da sempre dimostrata.

Consigliere delegata alla formazione

Avv. Laura Calvanese