, ,

REPORT OTTAVO INCONTRO DEL 24.06.2021

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Giusta Delibera di autorizzazione del COA di Isernia del 5 novembre 2019

Continuano, registrando sempre nuove adesioni, i previsti Incontri relativi al Corso per difensori d’ufficio organizzato dalla Scuola Territoriale della Camera Penale Circondariale di Isernia, diretta e coordinata dal Presidente di quest’ultima, Avv. Prof. Francesco La Cava.

Il 24 giugno 2021 a partire dalle ore 15:15, su piattaforma Zoom, si è tenuto puntualmente l’ottavo appuntamento, che questa volta ha visto confrontarsi il mondo accademico con quello professionale, ma con un occhio sempre rivolto ad un’impostazione pratica, in linea con l’orientamento stesso del corso.

Relatore dell’ottavo Incontro è stato l’Avv. Prof. Roberto Zannotti, Professore Associato di Diritto penale all’Università di Roma-LUMSA nonché Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, il quale si è dedicato al tema della legittima difesa, con particolare riguardo alle cause di giustificazione e alle scriminanti non codificate, argomento questo da sempre considerato di particolare delicatezza, anche a seguito dei rapporti tra libertà individuale ed ambito di esercizio della potestà ed autorità statuale, e per ciò stesso, non privo di controversie, anche alla luce dei recenti interventi legislativi. Non sono mancate, poi, le osservazioni dell’Avv. Prof. Francesco La Cava, intervenuto durante l’Incontro a proposito di varie problematiche riguardanti la pratica quotidiana nelle aule di giustizia, da quello della turnazione dei magistrati con la conseguente disapplicazione di fatto del principio dell’insostituibilità ed immutabilità del Giudice, a quello dell’ormai dibattuto tema del cd. “scudo penale” applicabile al personale sanitario a seguito della più recente normativa in tema di emergenza pandemica da Sars-Covid, fino ad arrivare all’applicabilità dell’art.131 bis del Codice penale ad ambiti apparentemente impensabili, quali quello degli abusi in materia edilizia.

Per l’attualità dei temi trattati l’incontro è stato caratterizzato da un dibattito interessante, particolarmente apprezzato dagli avvocati partecipanti per l’estrema chiarezza espositiva ed esaustività dei Relatori.

E’ intervenuto anche l’Avv .Prof. Angelo Fiadino, Docente di diritto penale presso la UNIMOL nonché Relatore al prossimo Incontro di studio.

Avv. Laura Calavanese

Consigliera delegata alla formazione