REPORT 22.mo INCONTRO DEL 13.10.2022
CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO
Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019
Il 13 ottobre 2022 con inizio fissato per le ore 15:30, si è tenuto, su piattaforma Zoom il 22.mo Incontro di studio del corso per Difensori d’Ufficio organizzato a cura della Scuola della Camera Penale di Isernia, il sesto della seconda annualità riguardante la trattazione delle tematiche di ordine processual penalistico. Gli argomenti trattati, in continuità logica e sistematica rispetto agli incontri precedenti, hanno riguardato la complessa ed articolata fase dell’udienza preliminare (ossia, in primo luogo lo svolgimento dell’udienza, l’integrazione probatoria del giudice, la modifica dell’imputazione, i poteri del giudice ed i provvedimenti abnormi, ivi compreso il regime specifico delle nullità), per poi proseguire con la disamina dei possibili esiti dell’udienza preliminare, la formazione del fascicolo per il dibattimento, l’attività integrativa d’indagine del pubblico ministero e del difensore delle parti private.
Relatore ne è stato l’Avv. Valerio Murgano, Presidente della Camera Penale di Catanzaro nonché Coordinatore delle Camere Penali calabresi. L’avv. Murgano, inoltre, presiede e coordina l’Osservatorio sui maxiprocessi calabresi.
Dopo una disamina preliminare del ruolo di filtro processuale rappresentato, nelle intenzioni del Legislatore del 1988, dall’udienza preliminare, il Relatore si è soffermato diffusamente sul complesso tema trattato, dalle indagini investigative fino ai provvedimenti abnormi e gli esiti delle conclusioni dell’udienza preliminare, ivi compresa la mutazione del capo di imputazione, in un excursus rapido ma estremamente accurato anche alla luce degli imminenti provvedimenti attuativi della Riforma Cartabia, in grado di coinvolgere anche aspetti di diritto sostanziale. Il Relatore ha avuto modo di sottolineare la necessità per l’operatore del diritto, ed in particolar modo del difensore, di avere presente una lucida visione di sistema, in modo da coordinare le varie problematiche e specificità dei casi concreti anche in relazione alla scelta del rito da adottare. Il taglio seguito dal Corso è infatti di carattere squisitamente pratico, ma, al tempo stesso, unito ad una rigorosa analisi del diritto. L’avvocato Murgano ha esplicato, con uno stile agile e ben strutturato, una materia complessa ed in costante evoluzione, arricchendo l’esposizione con riferimenti attualizzati e concreti, dimostrando, ancora una volta, di essere un elemento estremamente preparato della giovane avvocatura e animato da un lodevole attivismo e spirito di ricerca, e ciò nel pieno rispetto dei principi ispiratori dell’UCPI posti a presidio del diritto di difesa.
Le osservazioni conclusive sono state affidate al Resposabile della Scuola Avv. Prof. Francesco La Cava, che non ha mancato di soffermarsi sulla funzione originariamente ideata per l’udienza preliminare, nonché sulle sue evoluzioni e sviluppi.
Infine, ma non da ultimo, va segnalata la partecipazione dell’Avv. Vito Melpignano Responsabile Nazionale dell’Osservatorio UCPI che, oltre all’attestato di stima per il Collega Murgano, testimonia l’affettuosa vicinanza alla Camera Penale di Isernia, che ha promosso in maniera originale il Corso con modalità webinar.
La Delegata alla formazione
Avv. Laura Calvanese